Menu
Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute
Bolgheri D.O.C.
Baia al Vento
SCARICA LA SCHEDA
<p>Baia al Vento</p>
Acquista Baia al Vento

Il vino

Sulla strada provinciale Bolgherese, nel cuore della produzione di elite dei vini di Bolgheri, la famiglia Folonari coltiva circa 7 ettari di Merlot destinati alla produzione di Baia al Vento. Un vigneto caratterizzato da terreni ricchi in sostanze minerali e ferro che apportano struttura, eleganza e ricchezza aromatica. Il Merlot del Vallone dei Messi dona una grande piacevolezza al palato oltre che ad una struttura consistente e le tipiche sensazioni di frutta rossa matura che si evolvono ed arricchiscono con i lunghi affinamenti.
L’annata 2020 è stata contraddistinta da un periodo tendenzialmente freddo tra aprile e maggio e da un clima generalmente caldo e asciutto fino a luglio. L’inziale leggero ritardo del ciclo vegetativo è stato recuperato a partire dall’estate. Il repentino aumento delle temperature, soprattutto per le varietà più tardive dove l’allegagione non era ancora terminata, ha favorito una produzione caratterizzata da grappoli spargoli e leggeri. Il clima stabile e soleggiato dei mesi di agosto e settembre ha permesso alle uve di completare la maturazione in condizioni ottimali.

Prima vendemmia: 2007
Shelf life: fino a 30 anni

La terra

Zona di Produzione: selezione di uve dai migliori vigneti della nostra Tenuta Campo al Mare nel comprensorio di Bolgheri

Terreno tenuta Tenuta Campo al Mare

L'uva

Vitigni: Merlot 100%
Densità di impianto: 6.250 ceppi per ettaro
Produzione per ettaro: in media 5.5 t. di uva
Resa uva: circa 65%

Uva tenuta Tenuta Campo al Mare Uva tenuta Tenuta Campo al Mare

In cantina

Vinificazione: macerazione di circa 30 gg a una temperatura di 28°C
Maturazione: in tonneaux e barriques di rovere francese da 500 lt e 225 lt, per metà nuovi e per metà di un anno, per circa 30 mesi
Affinamento: in bottiglia almeno 3 mesi

Cantina tenuta Tenuta Campo al Mare

La Tenuta Campo al Mare

La Tenuta Campo al Mare si sviluppa per circa 30 ettari in sei unità produttive distribuite nelle zone a più alta vocazione vitivinicola del territorio bolgherese.

Scopri