Menu
Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute
Tenuta di Nozzole
Tenuta di Nozzole
La terra del Chianti Classico

Il territorio

Greve in Chianti è la sottozona del Chianti Classico più a nord al confine con Firenze. Attraversata da nord a sud dal fiume Greve, uno dei tre fiumi del Chianti Classico, si caratterizza per i suoli ricchi di argille e marne ed un clima di tipo continentale. Questi aspetti pedoclimatici caratterizzano la produzione dei Chianti Classico della Tenuta di Nozzole nella potenza e nell’eleganza.

Tenuta Tenuta di Nozzole 1

I Vigneti

Il Sangiovese è protagonista assoluto della Tenuta di Nozzole, dove, in un ecosistema unico di macchia mediterranea, esprime tutte le sue potenzialità. Utilizzato in purezza nella versione annata, riserva e gran selezione viene maturato in piccoli legni tostati e nelle grandi botti di rovere stagionato, simbolo della tradizione toscana, a seconda del progetto vitivinicolo. Al Sangiovese si affiancano un vigneto di Chardonnay denominato Le Bruniche dove si produce il bianco della Tenuta e due vigneti storici di Cabernet Sauvignon per la produzione del Supertuscan Il Pareto.

Tenuta Tenuta di Nozzole 2 Tenuta Tenuta di Nozzole 3

La Tenuta

Una fattoria risalente al 1300 con 385 ettari di terreno di cui circa 90 a vigneto specializzato e 15 a uliveto, viene acquistata dalla famiglia Folonari nel 1971. La Villa di Nozzole si trova alla sommità della collina che sale da 150 metri a circa 300 metri sul livello del mare. La grande barriccaia ed il caveau delle annate storiche sono due esclusività architettoniche della Tenuta che offre la possibilità di effettuare visite guidate e degustazioni di tutti i vini delle Tenute Folonari.

I vini Tenuta di Nozzole

I Chianti Classico della Tenuta di Nozzole sono tutti prodotti con Sangiovese in purezza della Tenuta e si differenziano per il diverso utilizzo dei legni in maturazione. Nozzole, è un Chianti Classico moderno, La Forra è la storica Riserva prodotta dal 1980 dallo stile internazionale e Giovanni Folonari Gran Selezione una piccola produzione nata nel 2013 fortemente voluta dal presidente e sua interpretazione della versione di chianti classico più legata alla tradizione.

Scopri tutti i viniTenuta di Nozzole

Degustazioni

Nel cuore del Chianti Classico, presso la Tenuta di Nozzole, puoi scegliere l’esperienza che preferisci per vivere il sogno toscano in tutte le sue sfumature.

Scopri

LA NOSTRA OSPITALITÀ

Nella Tenuta di Nozzole, immerse tra i vigneti del Chianti Classico, La Villa di Nozzole e Casavecchia accolgono gli ospiti in un ambiente dal fascino toscano per un soggiorno indimenticabile.

Villa Nozzole

Una struttura di tipo rinascimentale che risale al XVII secolo, imponente ed elegante, rivolta verso sud ovest, gode di tramonti magnifici e di una vista mozzafiato su vigneti, oliveti e sulle colline circostanti.

SCOPRI VILLA NOZZOLE

Casavecchia di Nozzole

Un casale indipendente circondato da un ampio giardino con piscina privata offre una vista incantevole sui vigneti del Chianti Classico

Richiedi informazioni per visite e soggiorni