Menu
Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute
Rosso di Montalcino D.O.C.
La Fuga
<p>La Fuga</p>
Acquista La Fuga

Il vino

Il Rosso di Montalcino nasce da circa un ettaro di vigna nella parcella più giovane della Tenuta la Fuga. La breve permanenza nelle botti di rovere stagionate e tonneau dà vita ad una espressione di Sangiovese dal bouquet generoso fruttato e floreale con ricordi speziati del legno.

L’annata 2021 è caratterizzata da un rosso rubino brillante, regala aromi netti di frutti rossi, vaniglia, spezie mediterranee ed erbe aromatiche appenniniche. Al sorso si rivela di grande bevibilità per l’equilibrio alcolico e piacevolmente austero da tannini dolci e setosi; vinoso con descrittori di eleganti legni e morbidi frutti maturi a polpa rossa. Profilo sensoriale che rimane a lungo in bocca, con affascinante retro leggero di cioccolato.

Prima vendemmia: 2002
Shelf life: oltre i 10 anni

La terra

Zona di Produzione: prodotto con uve provenienti da vigneti coltivati nell’omonima Tenuta di nostra proprietà a sud ovest di Montalcino, sul versante storico di Camigliano
Altitudine: 350 mt s.l.m.

Terreno tenuta Tenuta La Fuga

L'uva

Vitigni: Sangiovese in purezza
Densità di impianto: 4.500 – 5.000 ceppi per ettaro
Produzione per ettaro: in media 6.5 t. di uva
Resa uva: 70%

Uva tenuta Tenuta La Fuga Uva tenuta Tenuta La Fuga

In cantina

Vinificazione: fermentazione alcolica in vasi vinari di acciaio inox a temperatura controllata di 26°. Macerazione sulle bucce per circa 12 giorni
Maturazione: 1 anno di cui 6 mesi in botte di rovere di Slavonia da 30 o 40 hl
Affinamento: almeno 2 mesi in bottiglia

Cantina tenuta Tenuta La Fuga

La Tenuta La Fuga

Questa tenuta, di proprietà della famiglia Folonari dal 2001, è la più piccola del gruppo familiare con 9,8 ettari di vigneto e circa 2 ettari di oliveto.

Scopri